La Dama Bianca del castello di Quart (AO)

19498-800x600-500x375

L
a Valle d’Aosta per quanto piccola non è esente da luoghi infestati. Abbiamo accolto con piacere la richiesta di un nostro lettore e abbiamo deciso di parlarvi di un castello vicino al villaggio di Vollein.

Il castello di Quart è costruito su una collina dove negli anni ’60 sono stati ritrovati reperti di una necropoli, una delle più antiche testimoniante sulla presenza di umani preistorici nella regione, molto e molto tempo fa.

La leggenda del fantasma che sembrerebbe infestare questo luogo si è tramandata di generazione in generazione. Si parla di una donna uccisa presso questo castello, nel 1500, per un reato. Secondo fonti ufficiali questa donna non avrebbe mai commesso tale reato e di conseguenza fu giustiziata ingiustamente. Testimoni affermano di sentire passi  e rumori di vesti stusciate in molte stanze. Altri parlano di finestre che si spalancano da sole, ma la cosa più inquietante è quando i candelabri vagano nell’aria.

Si dice che il fantasma della donna, completamente vestita di bianco, appaia da una delle finestre del castello e che si sposti successivamente a metà di un ponte di pietra che é situato subito prima della sua dimora.

Pare che la donna durante la sua esecuzione, promise di far vendetta. A quanto pare, con le sue apparizioni sembra che tale vendetta è in corso.