The Hands Resist Him: il quadro maledetto di eBay

Images3


M
olto spesso si parla di quadri,musiche, foto maledette. Questa loro proprietà è dovuta al fatto che tali oggetti sono in grado di imprimere nel nostro animo certe sensazioni e certi messaggi, grazie al potere dell’arte.  Oggi parleremo di un quadro particolare, ovvero  “The Hands Resist Him” ( in italiano: le mani gli resistono).

Questo quadro è stato realizzato in California Bill Stoneham nell’anno 1972. A prima vista rappresenta un ragazzo ed una bambola davanti ad una finestra di vetro, dove appoggiate ad esso ci sono moltissime mani. Secondo quanto detto dall’artista quella bambola dovrebbe ritrarre il bambino in tenera età.

The hands resist him 01

 

Il dipinto fu messo in esposizione a Los Angeles e fu comprato da John Marley. Alla sua morte fu preso da una coppia californiana che trovò tale quadro in una vecchia fabbrica abbandonata. Negli anni 2000 questo quadro apparve su eBay. A detta della coppia tale quadro era ed è maledetto. Nella descrizione, la coppia, sosteneva che i personaggi del dipinto si muovessero di notte e a volte uscissero dal quadro.  Erano presenti anche foto che testimoniavano l’evento, e c’erano foto che mostravano come la bambola impugnasse una pistola con cui minacciava il personaggio maschile ad uscire dal quadro. A fine dell’inserzione la coppia si esonerava da qualsiasi responsabilità in caso di danni o altri eventi strani subiti all’acquirente.

Molte persone hanno sostenuto di sentirsi male alla sola vista dell’immagine, nonostante tutto l’inserzione ebbe più di 30.000 visite. Il quadro fu venduto a 1025 dollari.

In ogni caso i nuovi proprietari misero una fotocamera automatica ed il risultato è quello che segue : la bambola sembra impugnare davvero una pistola, come ad obbligare il bambino ad uscire dal quadro.

Images3

Che sia una verità o una bufala per far vendere il quadro? Secondo varie testimonianze, ciò che si racconta su questo quadro è vero, dati i numerosi eventi strani avvenuti al nuovo proprietario. Che troveremo presto il quadro in vendita nuovamente su eBay?