I miti e le superstizioni sulla Luna

luna di sangue tetrade eclissi lunare superstizioniLa Luna ha sempre attirato l’uomo . Molte sono le leggende che hanno accompagnato, per secoli, il nostro satellite naturale. La luce lunare, dopo tutto, e’ la luce solare riflessa sulla superficie lunare.

 

Molte sono leggende come ad esempio:

  • Nel 1950 le donne ritenevano che appendere i pannolini fuori al chiaro di Luna portasse sfortuna;
  • Nel 1621 c’era la credenza che chiunque dormisse sotto la Luna piena rischiasse pazzia, cecità o addirittura rischiava di diventare un lupo mannaro.
  • Nel famigerato manuale per la caccia alle streghe, il “Malleus Maleficarum” si legge che “le stelle influenzano il comportamento dei diavoli, causando alcune magie”. Lo stesso libro afferma che se la Luna e’ in grado di condizionare esseri soprannaturali, allora sicuramente non ci sarebbe possibilità per gli umani.

Un’ altra leggenda sulla Luna vuole che la gente diventi un po’ pazza con la Luna piena. Questo non e’ stato confermato da alcun studio scientifico, pero’ in America si e’ notato un aumento di atti criminali nelle notti di Luna piena.

Altre tradizioni vogliono che indicare la Luna porti sfortuna. Questa superstizione vige soprattuto nelle isole britanniche. Si racconta che a chiunque punti la Luna nove volte, venga negato l’accesso al Paradiso.  Non e’ pero’ chiaro se si intenda nove volte di seguito o nove volte nella propria vita.

A causa del bagliore argenteo della Luna, anticamente si pensava che fosse formata d’argento. D’allora il metallo divenne uno dei suoi simboli.
Chiaramente le leggende sulla Luna non sono finite e ce ne sono tantissime. Non tutte le superstizioni pero’ portano male.

Ad esempio chiunque veda la falce sottile della Luna sopra la spalla sinistra e’ fortunato e che ogni desiderio espresso al primo sguardo della Luna nuova si avvererà.
Inoltre, i superstiziosi credono che il tempo della Luna nuova è propizio per la semina, il corteggiamento l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali o di viaggi, il taglio dei capelli o le unghie una crescita migliore, e così via.
Molti agricoltori e giardinieri prendono in considerazione le fasi della Luna quando decidono di seminare i loro raccolti.