_9MOTHER9HORSE9EYES9 è il nuovo terrificante mistero di Reddit

ok

piccola

“Strisciano su per le rocce vulcaniche della montagna a mani nude mentre la luce del sole cade a picco su di loro. È una salita massacrante ma l’isola nasconde un segreto che non vuole rivelare.

Si avvicinano all’uomo in cima alla montagna puntandogli contro i fucili. Lui è completamente disarmato. Il suo corpo appare frammentato, come un’immagine in uno specchio rotto, le sue parti separate tra loro galleggiano in aria, il cielo le illumina, il sangue degli organi risplende di un rosso luminoso. La testa galleggia come un palloncino molto più in alto rispetto al resto del corpo.

‘Ciao, America,’ saluta la testa con un sorriso perverso, gli occhi iniettati di sangue e il sudore che cola lungo la faccia.”

Quanto avete appena letto è stato postato da un Redditor anonimo sotto una foto innocente di un tipo in posa con un’enorme corazzata costruita con i LEGO.

 

 

Da quando ha creato il suo account, pochi giorni fa, il misterioso utente _9MOTHER9HORSE9EYES9 commenta contenuti a caso su Reddit lasciando messaggi inquietanti: dei brevi e spaventosi racconti di fantascienza. In breve tempo, i suoi post, che fanno pensare ad un emulo di Lovecraft, hanno catturato l’attenzione di un numero crescente di utenti.

Come accade con ogni mistero che coinvolge la comunità Reddit, in tantissimi provano a interpretare i racconti di 9M9H9E9 raggruppandone le ultime lettere nel tentativo di scovare un codice segreto o elaborando complesse teorie sull’identità del loro autore.

Leggendo un po’ di commenti che riguardano 9M9H9E9, vi imbatterete in lunghe discussioni sulle interfacce di carne (e qui mi sale un brivido lungo la schiena), sull’LSD e su raccapriccianti aneddoti di guerra. Questi racconti ricordano le storielle creepypasta o i racconti della SCP Foundation, una community sorta dalla /x/ paranormal discussion board di 4chan. Tutti quei riferimenti ai cosmonauti perduti, all’esperimento russo del sonno, alla serial killer ungherese Elizabeth Báthory (ovvero “La contessa del Sangue”) e alle macabre leggende metropolitane sovietiche sembrano pensati su misura per i loro lettori.

I resti del cosmonauta russo Vladimir Komarov. Foto: NPR/RIA Novosti/Photo Researchers Inc

Alcuni dei personaggi tratteggiati dal misterioso autore spaziano da uno scienziato giapponese che tenta di suicidarsi dopo avere assunto troppo LSD a un soldato americano che scopre un qualcosa di rivoltante in un tunnel costruito dai Vietcong, da un marine che muore a Iwo Jima a un membro della Manson Family che entra dentro una “figa spaziale gigante” fino a quello che forse è il più macabro di tutti: un bambino la cui madre è stata rimpiazzata da un avatar assemblato con parti di animali essiccate.

Come ha sottolineato The Verge, 9M9H9E9 sembra descrivere un “inquietante mondo alternativo” a cui ottiene accesso attraverso dei portali creati dalla sua mente. In una sorta di manifesto diretto agli altri utenti di Reddit che ormai è stato cancellato. L’autore si è definito un “maschio americano poco più che trentenne” e ha ammesso piuttosto esplicitamente di fare abuso di sostanze. Nel messaggio accennava a probabili psicosi, ma restando fedele alla sua parte, insisteva anche nel sostenere che i suoi scritti sono basati su fatti che gli sono realmente accaduti.

Per quanto riguarda le interfacce di carne, 9M9H9E9 si è espresso in questo modo: “ovviamente non posso definire gli scopi e la natura delle interfaccia di carne. Posso solo raccontare i vari fenomeni che le coinvolgono. Primo fra tutti, la creazione di una zona in cui gli oggetti si scompongono spontaneamente; in altre parole, certe parti scompaiono, ma questi continuano a comportarsi come se le parti mancanti fossero ancora presenti.”

L’utente di Reddit HotGrilledSpaec ha suggerito che un’interfaccia di carne potrebbe essere in realtà un corpo che ha sperimentato la “gnosi”, ovvero, l’espansione della mente prodotta da un’esperienza che consente alla coscienza di trascendere il corpo fisico. Le droghe psichedeliche possono provocare esperienze mistiche analoghe al concetto di gnosi, e forse proprio ciò a cui si riferisce 9M9H9E9.

Immagine: SCP Foundation

Il mio collega Sébastien Wesolowski di Motherboard France ha notato che alcuni Redditor credono che l’autore sia un membro di r/DigitalCartel—un gruppo di utenti paranoici che passa il tempo a crogiolarsi in teorie cospirazioniste e sostanze psichedeliche. 9M9H9E9 è stato paragonato a uno dei partecipanti più prolifici di quel subreddit, tale Anatta-Phi, il quale non ha fatto altro che alimentare la diceria secondo cui i due sarebbero in qualche modo collegati.

Ci sono un’infinità di teorie alternative. Un subreddit dedicato e la cronologia dei commenti di 9M9H9E9 su Genius sono due buoni punti di partenza per chi si sentisse in vena di indossare un cappello di carta stagnola e mettersi alla ricerca di strani significati nascosti.

C’è però qualcosa di davvero sospetto. Il subreddit originale dedicato alla discussione dei post dell’utente, r/9MOTHER9HORSE9EYES9, è stato bloccato dai suoi moderatori. Nelle ultime ore sono spuntati diversi messaggi sulla pagina, e stando all’utente di Reddit SquirtingTortoise, per un po’ la pagina reindirizzava a subreddit pro Bernie Sanders e pro Donald Trump, ma non sono riuscita a verificare la cosa personalmente.

A un certo punto, nel subreddit è comparso un messaggio che alcuni utenti hanno interpretato come un cifrario: “We need lisense. to continu, more followers will be trainned. ideas can be assasinated to. there are no coroborators to the flow. sometime there are accidents. oter times there are meracles. in for a fennig, out for a pound.”

Al momento, il subreddit dice solo “The End” e rimanda a un pastebin in codice morse. Traducendo il codice morse in linguaggio binario, dice: “the horse’s eye (yellow sand) is leaving everyone nervously contemplating eating dark mother eggs.” Porca miseria.

Non ci sono prove di cifrari o codici nella cronologia relativa a 9M9H9E9, e non ha senso che sia stato lui a compromettere il subreddit. Alcuni utenti accusano il creatore del subreddit di stare facendo gamejacking su r/9MOTHER9HORSES9EYES9 e stanno cercando di scoprire l’identità dell’utente anonimo.

Ovviamente, l’intera cosa potrebbe essere un’elaborata campagna pubblicitaria commissionata da qualche marchio importante. Non è la prima volta che Reddit va in fissa per un video inquietante o che un marchio decide di infiltrarsi dentro qualche piattaforma per spingere i propri prodotti. Sto solo sperando che non sia una campagna di marketing virale per una startup che produce sostanze nootropiche.

Non sappiamo ancora se dietro a 9M9H9E9 ci sia una persona sola o molte. Forse qualcuno sta solo sfruttando la propensione naturale degli utenti di Reddit a risolvere misteri e dilettarsi con il paranormale, modellando per loro una storia intrigante e piena di strani indovinelli che alla fine non porteranno da nessuna parte.

 

Fonte: http://motherboard.vice.com/it/read/9mother9horse9eyes9-nuovo-terrificante-mistero-di-reddit?trk_source=popular

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *