Chi era Cannibal Tom, l’ultimo cannibale delle Fiji?

piccola

La didascalia della foto riporta: “Cannibal Tom(80 anni), l’ultima reliquia del cannibalismo delle Fiji”

 

 

Qual è la vera identità di questo misterioso personaggio a cui tutti si riferiscono con il nome di Cannibal Tom? Soprannominato “l’ultimo cannibale delle Fiji” e raffigurato in molte foto d’epoca risalenti alla fine dell’800, Cannibal Tomsembra abitasse lungo le coste dell’Australia.

Disturbato dall’arrivo dei primi missionari proprio nella seconda metà del XIX secolo,Cannibal Tom potrebbe essere stato uno dei partecipanti al rito cannibale che condusse alla morte il reverendo Thomas Baker e i suoi seguaci nel 1867, i quali furono cucinati e – ovviamente – mangiati.

ok

Forse vi è capitato di imbattervi in questa foto, la più nota in cui è raffigurato proprio Cannibal Tom, conosciuto anche come Vecchio Cannibale. È stata scattata nel 1906 ed appartiene ad Underwood & Underwood.

Il Vecchio Cannibale indossa una civa, ossia una collana di perle, ed un sulu, un gonnellino tribale. Mentre nella mano destra afferra un lungo bastone, nella sinistra trattiene un machete.

Ma chi è veramente Cannibal Tom?

Il Museo delle Fiji è stato a lungo interrogato per cercare di trarre più informazioni possibili riguardo il Vecchio Cannibale. Purtroppo, non essendoci alcun riferimento al presunto cannibale né nei documenti ufficiali giunti sino al Museo, né negli scritti dei missionari cristiani, il mistero rimane irrisolto.

L’unica ipotesi che sembra essere sostenibile è che l’uomo sia stato realmente un cannibale da giovane ma che, grazie all’intervento dei missionari cristiani, abbia abbandonato tale pratica barbarica…

 

Fonte: http://www.curioctopus.it/read/9122/vi-presentiamo-cannibal-tom-l-ultimo-mangiatore-di-uomini-delle-isole-fiji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *